Tensostruttura a membrana

Architettura tessile

Mag 8 • News in evidenza • 573 Views • Nessun commento su Architettura tessile

I big delle costruzioni scelgono i moderni materiali di Canobbio Textile Engineering

L’architettura tessile sta cambiando la realtà delle costruzioni. Tensostrutture, facciate tessili, coperture innovative e persino piscine di design si sono imposte sul mercato per la loro eleganza e leggerezza strutturale. In questo mondo, dal 1926, gioca un ruolo da protagonista la Canobbio Textile Engineering Srl, al fianco dei più grandi architetti, per realizzare opere finite da libri accademici. Un esempio su tutti è la Nuvola di Fuksas, la struttura che sorge nel quartiere Eur di Roma.

Ma nell’azienda di Castelnuovo Scrivia sono stati progettati e realizzati anche i materiali in Pvc per l’opera di Christo al Reichstag di Berlino, per il Bigo di Genova firmato da Renzo Piano e per il Campus universitario di Torino, ideato da Sir Norman Foster. I grandi dell’architettura si stanno affidando ai nuovi materiali e il settore si adegua.

È dunque un momento fortunato per Canobbio Textile Engineering Srl, azienda famigliare oggi rappresentata dalla nuova generazione, composta dai cugini Riccardo e Marcello Canobbio (sempre affiancati da Roberto e Federico Canobbio), una realtà che, dal Miami Brickell Center di Miami alle avveniristiche costruzioni cinesi, esporta lo stile e la qualità italiana in tutto il mondo.

Anche lo Juventus Stadium di Torino, l’ultima in ordine di tempo, ha le coperture degli spalti realizzate da Canobbio Textile Engineering Srl.

Nel settore, l’azienda vanta una lunga esperienza che spazia a ogni latitudine offrendo una soluzione adeguata per ogni condizione climatica: dal campo dell’Helsinki nella fredda Finlandia fino al velodromo in Nigeria, c’è un ampio ventaglio di proposte per soddisfare ogni richiesta.

L’eleganza del risultato ha eletto il Pvc nell’Olimpo dei materiali nobili in ambito architettonico. La piscina di design, per esempio, è l’ultimissima scommessa: una tensostruttura a forma di conchiglia rovesciata, presentata al Fuorisalone di Milano, lasciando tutti a bocca aperta per l’apparente semplicità con cui un telone può trasformarsi in una vasca d’acqua. L’ideale per il glamping.

CANOBBIO TEXTILE ENGINEERING

CASTELNUOVO SCRIVIA (AL)

www.canobbiotextile.com