Loris Losa con i sui collaboratori

Artigiani del legno per passione

Mag 23 • News in evidenza • 518 Views • Nessun commento su Artigiani del legno per passione

Da 13 anni, Losa Falegnameria realizza arredamenti su misura

l primo posto l’entusiasmo”. È il motto che compare sullo schermo del PC di Loris Losa, titolare dell’omonima falegnameria di Sementina, alla porte di Bellinzona in Canton Ticino, in cui lavorano 10 dipendenti e 4 giovani apprendisti. Fosse per lui, anziché passare le ore in ufficio, starebbe sempre giù tra i macchinari insieme a loro a lavorare il legno.
“Abbiamo deciso di puntare molto sulla formazione dei ragazzi e la prima cosa che insegno alle nuove generazioni è avere passione per il lavoro che facciamo. Non si diventa ricchi a fare i falegnami, purtroppo, quindi se un mobile non lo costruisci ogni volta come se lo stessi facendo per te stesso, perdi la parte più bella del nostro mestiere, il piacere di creare”. Alla Falegnameria Losa si realizzano mobili e arredamento su misura, cercando soluzioni innovative, combinando materiali (legno, metallo, resine) con un misto di creatività e sobrietà, ma soprattutto assecondando le richieste del cliente e accompagnandolo nella creazione del suo prodotto.

Perché in un mondo che tende sempre più a standardizzare, c’è per fortuna ancora chi osa pensare oggetti unici per la propria casa.

“Più riusciamo a personalizzare la nostra soluzione e più il cliente prova soddisfazione, la soddisfazione di chi ha creato e si è concesso qualcosa di speciale, di unico”, spiega Losa.

“L’arredamento su misura piace perché permette al cliente di dar forma e contenuti a un proprio sogno.

Lo noto sin dal primo incontro, quando a tavolino schizziamo una prima idea che poi facciamo evolvere con forme, materiali e colori che fino a quel momento forse non aveva immaginato, ma che, a prodotto finito, parla proprio di quel sogno iniziale”. La sua clientela, essenzialmente ticinese e confederata, cerca nell’arredamento su misura la mano esperta dell’uomo e l’autenticità del legno, oltre alla qualità dei materiali nel rispetto dell’ambiente.

Per questo motivo, alla Falegnameria Losa si usano vernici all’acqua, materiali naturali, certificati, riciclabili e di alta qualità.

E se si considera che qualsiasi prodotto che esce dalla Falegnameria Losa è ideato, prodotto, laccato e montato all’interno del laboratorio di Sementina, la garanzia di avere un prodotto totalmente artigianale è assicurata.

LOSA FALEGNAMERIA

SEMENTINA

www.losafalegnameria.ch

Losa - parete attrezzata

Losa - Mobili da cucina