Manifatture Toscane

Tessuti tecnici, tagli senza tempo: l’urban mobility si fa stile

Nov 7 • News in evidenza • 76 Views • Nessun commento su Tessuti tecnici, tagli senza tempo: l’urban mobility si fa stile

Il successo italiano ed estero del rilancio del brand Capalbio di Manifatture Toscane

Con le ampie tasche di servizio caratterizzate da una bottonatura rinforzata e la tasca posteriore alla “cacciatora”, la giacca Capalbio incarna un modello assolutamente riconoscibile la cui origine si perde nella notte dei Tempi.

Oggi il brand Capalbio si conferma prodotto iconico forte di uno stile intramontabile sino ad ora apprezzato dagli appassionati di classicwear; sono in crescita gli acquirenti trentenni che premiano praticità e riconoscibilità di uno stile disinvolto quanto “nobiliare”.

Il rilancio del brand lo scorso anno si sta traducendo in risultati più che positivi nel centro-nord Italia: dal negozio “base” di Capalbio, il marchio è presente in svariati negozi di alta qualità che riconoscono a questo indumento semi-informale tutte le caratteristiche per affrontare l’urbanità quotidiana mediante una raffinatezza mai ingessata.

Ottime anche le performance conseguite in Giappone e l’apertura in Paesi come Germania, Corea, Inghilterra, Francia e Belgio.

“L’intenzione è di radicarci ancor più nel nostro Paese – evidenzia l’amministratore Carlo Sabatini – come pure ramificarci in quei mercati esteri affini alla nostra filosofia. Oltre alle giacche, i cappotti e i gilet, nel futuro prossimo ci apriremo a nuovi capi d’abbigliamento il cui denominatore comune resterà sempre l’attenzione al dettaglio e al materiale”.

La collezione Fall Winter 2019 2020 disegnata da Gionata Malagodi e presentata a Pitti Uomo, nel frattempo, ha reinterpretato la classica giacca che che s’ispirava ai modelli da caccia inglesi. Lo stilista ha pensato anche a una linea ispirata all’idea di Urban

Utility, con soluzioni ideali per un target abituato a muoversi in città, spesso in bicicletta, proponendo capi più funzionali (anche impermeabili), ma sempre molto chic. L’heritage del marchio trova una dimensione amica dell’ambiente con materiali ecosostenibili della Manifattura Tessuti Pantex, i cui filati seguono un processo di riciclo conforme alle norme dall’Institute for Ethical and Environmental Certification.

Inedito l’uso di un check e un unito 100% cotone denim riciclato e di un check e un diagonale in cotone/lana riciclati.