Residenza City Centre a Massagno - Tognola

La casa dei sogni prende forma a Lugano

Mar 8 • News in evidenza • 1027 Views • Nessun commento su La casa dei sogni prende forma a Lugano

08Tognola Group, importante riferimento immobiliare in Svizzera   

 

Acquisizione, sviluppo e realizzazione di complessi residenziali e commerciali di elevato standing: sono questi i tre settori in cui Tognola Group opera e mira a distinguersi.

Un giovane gruppo, Tognola, che negli ultimi anni ha avuto la capacità di ampliarsi fino a divenire un importante riferimento per una clientela esigente e sempre più attenta alla cura del dettaglio; un unico brand che raggruppa diverse società operanti nel settore immobiliare su territorio elvetico. Tre realtà da conoscere meglio.

Innanzitutto, Tognola Group Architects, è il segmento del gruppo che collabora con importanti studi internazionali di architettura per la progettazione e sviluppo di progetti sempre più all’avanguardia.

Poi, Tognola Group General Contractor, che si propone sul mercato con un modello di business integrato in grado di gestire il progetto lungo tutta la catena di sviluppo dello stesso, assicurando la massima cura nella realizzazione e nella gestione dei costi.

Infine, Tognola Group Real Estate, che si occupa della ricerca e della vendita di immobili, gestendo ogni richiesta che il cliente sottopone con la massima dedizione al fine di raggiungere l’obiettivo richiesto. Alla Tognola Group si rivolgono sia acquirenti locali sia clienti stranieri. Per lo più di origine italiana, ma anche russa, brasiliana, turca e cinese, i clienti scelgono di comprare casa in Svizzera per diversi motivi: la qualità di vita occupa, infatti, da diversi anni le zone alte delle classifiche internazionali.

Inoltre, rispecchiando appieno l’attenzione per l’eccellenza e l’efficienza dei servizi offerti a persone e famiglie, in Svizzera si può anche usufruire di un sistema sanitario tra i migliori al mondo, un sistema scolastico (sia pubblico sia privato) rinomato a livello internazionale e, non da ultimo, la realtà ticinese offre una sicurezza fondamentale per vivere serenamente in un contesto tranquillo e stabile, con un bassissimo tasso di criminalità.

Un territorio certamente accogliente e sicuro.

Tognola Group aggiunge garanzia di solidità e lusso, proponendo immobili unici che si differenziano dalla media delle proposte del mercato. “A Lugano c’è un mito che vogliamo sfatare, ovvero che si possiede una casa di pregio soltanto se si vede il lago – spiega Nicola Pozza, alla guida della società insieme ai fratelli Marco e Andrea Tognola -. Ma, di fatto, non è così. L’edificio per noi dev’essere di pregio a prescindere dalla posizione, perché è stato progettato e realizzato con materiali e sistemi costruttivi di primo livello”.

Dalla ricerca del terreno fino alla consegna delle chiavi, la qualità è un mantra che si ripete per arrivare a proporre un immobile di valore e al passo coi tempi. Un progetto edilizio, infatti, ha una durata fisiologica che difficilmente scende sotto i tre anni. “Di conseguenza bisogna fare scelte accurate in linea con un mondo che sta cambiando e si evolve rapidamente – sottolinea Pozza -. Il più grosso errore sarebbe arrivare alla fine di un lavoro con un prodotto già vecchio. In cantiere, fare alcune scelte di pregio ha un costo sicuramente elevato, ma doverlo rifare un domani avrebbe un prezzo decisamente maggiore. Oltretutto, un immobile moderno e tecnologicamente avanzato, è assai improbabile che rimanga invenduto o sfitto (se l’obiettivo è quello di metterlo a reddito). Ecco perché una casa, anche se decentralizzata, diventa più appetibile se fatta bene”.

La scelta dei materiali e di nuovi sistemi costruttivi è fondamentale (“noi spendiamo moltissimo in ricerca, ma non lo consideriamo affatto uno spreco”), così come alcuni elementi di cui oggi si sente tanto parlare, ma in realtà fanno parte delle case del futuro. La domotica innanzitutto, con sistemi integrati in grado di gestire ogni aspetto della propria casa, sistemi costruttivi in grado di abbattere gli sprechi energetici e capace di produrre energia tramite fonti rinnovabili, amenities di grande pregio, come spa e palestre a disposizione dei condomini.

Tognola Group è in grado di seguire i propri clienti fino alla consegna dell’immobile, gestendo, se richiesto, tutta la parte di interior design, grazie alla collaborazione con i più rinomati e importanti brand del settore, senza dover imporre nulla al proprio interlocutore.

“La condivisione delle scelte è parte integrante della nostra filosofia aziendale”, chiarisce Pozza. Se Pozza si occupa principalmente dalla parte finanziaria e contrattualistica, portando nel settore immobiliare l’enorme bagaglio di esperienza accumulata nel trading delle materie prime, Marco e Andrea Tognola, creatori del brand, sono molto più coinvolti nella parte tecnica, dall’acquisizione dei terreni fino al loro sviluppo. I fratelli Tognola sono anche il collante tra la parte commerciale e l’estro degli architetti, per far sì che si possa arrivare sempre alla migliore soluzione.

L’ultima frontiera imprenditoriale di Tognola è la residenza per anziani, all’apparenza un mercato molto distante da quello in cui il gruppo ha trovato la propria dimensione attuale, ma di sicuro avvenire.

“Non stiamo parlando della classica cameretta ospedalizzata, ma dell’appartamento di lusso che offre tutti i servizi di cui necessitano le persone anziane che, giustamente, vogliono godersi appieno il proprio ‘buen retiro’, mantenendo inalterati i propri standard di vita.

È un mondo un po’ distante da quello che abbiamo sempre fatto, ma è un’esigenza che qui in Ticino si sente. E manca la giusta offerta immobiliare”.

TOGNOLA GROUP

LUGANO

www.tognolagroup.ch

Residenza Ra Cürta a Montagnola

Residenza Ra Cürta a Montagnola

 

Residenza Ra Cürta a Montagnola

Spa della residenza Ra Cürta a Montagnola

 

Residenza Blade a Canobbio

Residenza Blade a Canobbio