Il mondo delle api è dolce come il miele ed è tutto da scoprire

Ott 18 • News in evidenza • 251 Views • Nessun commento su Il mondo delle api è dolce come il miele ed è tutto da scoprire

Apicoltura Luca Finocchio rispetta la qualità che dà la natura

Attenzione maniacale alla produzione, rispetto per le api e il loro prezioso lavoro. La pluripremiata Apicoltura Luca Finocchio, che il prossimo anno festeggerà il traguardo dei 50 anni, si distingue per il controllo di tutta la filiera, dalla raccolta, alla smielatura all’invasettamento. “Non roviniamo, anzi, esaltiamo ciò che
le api alacremente si impegnano a fare”, spiega il titolare, Luca Finocchio.
L’azienda, ubicata a Tornareccio, storica città del miele e dei mosaici nel cuore dell’Abruzzo, si fa ispirare dallo spirito del territorio: “Produrre il miele è come comporre un mosaico: se togli anche un solo tassello, rovini l’intero insieme”. I prodotti sono distribuiti nei negozi specializzati e in alcune insegne delle grande distribuzione. Sono 14 i tipi di miele prodotti (tra cui spiccano i più venduti: acacia, arancio, millefiori delle montagne d’Abruzzo e coriandolo), a cui si aggiunge la linea delle Mieraviglie, mieli aromatizzati a vari gusti, tra cui l’ultimo nato allo zenzero, curcuma e limone.

Presso l’Apicoltura Luca Finocchio lavora tutta la famiglia del titolare, coadiuvato dalla moglie Anna e dalle figlie Fabiana e Lisa.

L’azienda – certificata secondo gli standard internazionali Brc e Ifs – è anche fattoria didattica che Lisa, insegnante, ha rinnovato nel segno del miglior approccio pedagogico da proporre ai piccoli ospiti. Tantissimi bambini arrivano a scoprire il mondo delle api, a degustare i mieli utilizzando gusto, vista e olfatto. Presso la sede produttiva c’è anche il punto vendita, dove è possibile assaggiare e acquistare i mieli e le altre linee di prodotto, dai cioccolatini alle caramelle, alla cosmetica. L’azienda, che ha intenzione di ampliare il proprio export (attualmente è già presente negli Stati Uniti, a Hong Kong e in Giappone), continua a ricevere riconoscimenti nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali (elenco www.apicolturalucafinocchio. it): ultimi, in ordine di tempo, il secondo posto nella classifica dei migliori millefiori nazionali al Concorso Grandi Mieli d’Italia – Tre Gocce d’Oro per il miele di coriandolo (il migliore d’Italia); gli Oscar d’Oro di New York e le stelle d’oro di Bruxelles.