Notaio - Massimo D'ambrosio

Il notaio vicino alla gente

Ago 7 • News in evidenza • 583 Views • Nessun commento su Il notaio vicino alla gente

Massimo d’Ambrosio e il suo canale diretto con i clienti: i social media

Il ruolo del notaio è sempre più fondamentale e in sempre più ambiti. Il professionista controlla che i contratti e le procedure si attengano alle normative vigenti, nell’interesse del pubblico, dello Stato e del Fisco. Ed è un lavoro che richiede una specifica vocazione, perché il notaio è anche consulente di fiducia del cittadino. Il percorso professionale di Massimo d’Ambrosio è straordinario e anche la sua attuale figura nel notariato ha caratteri fuori dall’usuale. Eclettico e versatile, Massimo d’Ambrosio è stato magistrato ordinario per 20 anni.

È approdato al Ministero di Grazia e Giustizia chiamato dal ministro Vassalli, che gli ha affidato prima l’incarico di gestire gli affari internazionali del Ministero e quindi di rappresentante permanente dell’Italia all’Onu. È stato anche diretto collaboratore del giudice Giovanni Falcone, capo della segreteria dei sottosegretari di Stato al Ministero di Giustizia, nonché avvocato cassazionista, fino a quando ha deciso di lasciare tutto per dedicarsi al notariato.

Nel 1996 apre il proprio studio a Pescara. Oggi è un professionisti riconosciuto e affermato in tutto l’Abruzzo.

“Il nostro Studio viene consultato moltissimo per quel che concerne le transazioni immobiliari, gratuite od onerose – afferma Massimo d’Ambrosio – ma anche per atti in ambito societario e negli aspetti testamentari di importanti patrimoni”.

Ma la peculiarità del notaio d’Ambrosio è oggi la decisione, inusuale nel panorama notarile, di avvicinarsi a un pubblico sempre più vasto attraverso internet e il mondo dei social.

“La tecnologia ha permesso una rivoluzione anche nella nostra professione – dice – Ho dedicato personalmente particolare attenzione agli strumenti informatici e al loro utilizzo. Oggi sono molto presente sui più diffusi social come Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Grazie al sito www.notaiopescaradambrosio. it e, in particolare, al blog mioblog. notaiopescaradambrosio.it, oggi per tutti è possibile accedere a informazioni complete e libere, ed essere costantemente aggiornati sulle normative e le novità in vigore nel settore giuridico-notarile, immobiliare e/o societario”.

Migliaia infatti sono i follower sui social del notaio tra Facebook, Linkedin e Twitter: solo Instagram ne raccoglie ben 14.000. Sul blog, curato personalmente e integralmente dal notaio, vengono pubblicati centinaia di suoi scritti in versione originale, per uno studio dettagliato delle tematiche inerenti al mondo professionale e, in particolare, di interesse notarile.

Studio del notaio - Massimo D'ambrosiot30-ST-2019M

“È una piattaforma – commenta d’Ambrosio – dove si può leggere e approfondire, ci si può documentare su argomenti attinenti al notariato italiano, ma anche su tutti i suoi aspetti professionali e operativi, legati a leggi, norme e prassi”. Attraverso il blog, il notaio interagisce direttamente con gli utenti per scambiare idee e opinioni.

“Mi contattano da tutto il mondo chiedendomi consigli e suggerimenti – aggiunge – Quando i russi bombardavano Aleppo, un utente mi consultava da lì praticamente tutti i giorni per chiedere consulenza, bombe permettendo… Il blog, online da quattro anni, per la sua completezza, qualità e chiarezza, ha avuto fino ad oggi circa 3 milioni e mezzo di visite”.

Il notaio è anche un celebre Vblogger con un suo canale dedicato su Youtube. Ad oggi il canale raccoglie oltre 100 suoi video con decine di migliaia di visualizzazioni. Decisamente rimarchevole, dato che il notaio gestisce il mondo dei social direttamente e senza aiuti, preparando e realizzando in completa autonomia anche i video.

“Non amo le intermediazioni che farebbero perdere di spontaneità ai miei messaggi”, conclude il notaio. Il notaio Massimo d’Ambrosio è oggi anche presidente nazionale del Sindacato Sociale Notarile, Componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana notai cattolici e membro dell’Associazione internazionale di notai “Kronberg circle” con sede a Francoforte.

La professionalità, la passione e la dedizione sono alla base della sua attività.
Il suo staff composto da 15 figure professionali, assicura il massimo supporto per qualunque tipo di esigenza, con la garanzia di un’interfaccia cordiale e qualificata e un servizio moderno ed efficiente .

Esterno Studio del notaio - Massimo D'ambrosio